sabato 2 luglio 2011

La pasta di sale

Credo che sia conosciutissima come cosa, ma rinfrescare la memoria non fa mai male...all'silo ne preparavamo sempre un sacco ogni lunedi..e i bambini di tutte le età si divertivano a giocarci e qualche volta anche a mangiarla, ma tranquilli, tanto non è tossica come il didò o la pasta da modellare in commercio...tutta roba naturale noi!!!!! Quindi se i vostri figli la assaggieranno, non rischierete l'infarto!

Ingredienti:
  • sale fino
  • acqua
  • farina
  • eventualmente colorante alimentare
Mischiate farina e sale in parti uguali (almeno io la facevo così...se qualcuna di voi ha qualche altra ricetta, postatemela pure nei commenti) e poi versate l'acqua sopra, come per impastare il pane o la pasta della pizza e lavoratela finchè non avrete un composto omogeneo che non si appiccichi alle dita ma che non sia neanche troppo duro...consistenza didò!
Questa fase la potete fare anche facendovi aiutare dai vostri bimbi , se sono di quelli a cui piace sporcarsi le mani, si divertiranno un mondo...
Quando l'impasto sarà omogeneo dividetelo in parti uguali e usate del colorante alimentare per colorare i vari pezzi in maniera diversa....in modo che i vostri bambini siano più stimolati....e buon divertimento!!!
Se poi creerete qualcosa che volete passi alla storia, potete cuocere la pasta di sale nel forno di casa finchè non diventerà dura, usate un calore non troppo elevato,anzi piuttosto bassino per evitare che cuocendosi in fretta si rompa e poi quando vedete che si sta iniziando a dorare giratelo...quando è ben cotto risulterà bello duro!
A questo punto lo lasciate raffreddare e potrete divertirvi coi vostri figli a pitturarlo coi colori a tempera...vedrete che bei capolavori verranno fuori e quanto si divertiranno i bimbi!!!

Mi raccomando se provate qualcuno dei miei suggerimenti vi invito a contattarmi via mail o nei commenti qui sul blog per raccontarvi se gli esperimenti fatti hanno avuto successo o meno!!!!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...