Visualizzazione post con etichetta metodo montessori. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta metodo montessori. Mostra tutti i post

martedì 28 giugno 2011

Il gioco euristico

Giusto per non deludere i lettori del mio blog precedente, vi propongo un piccolo aggiornamento sulla mia piccola dolce stellina...oggi siamo state a fare il controllo dalla pediatra e la piccola è 76,5 cm per 9,500 kg...insomma a detta della pediatra, una bella pupattolona che da domani può iniziare a mangiare il pomodoro...che meraviglia!!!! Sta crescendo benissimo e ha recuperato il gap del mese con la bronchite alla grande, è sempre una gioia quando la pediatra ti guarda soddisfatta e dice "Signora tutto a postissimo!"!!! Inoltre pare stia iniziando anche a mettere i dentoni più grossi, a detta della dottoressa i canini non dovrebbero tardare a spuntare!

Ora passiamo al post vero e proprio!!!!
Visto che l'altra volta vi parlavo del cestinod ei tesori e qualcuna di voi mi ha chiesto come modificare questa attività per i bambini più grandi, oggi vi propongo il Gioco Euristico che è appunto la naturale evoluzione della Scatola dei Tesori! Di solito questa attività nbei nidi viene proposta dai 12 ai 24 mesi, ma va benissimo secondo me, anche fino a 36 mesi, perchè i bambini ci si divertono un mondo a giocarci!!!!

In questo caso si cambiano sia gli oggetti che il modo di proporre il gioco! Gli oggetti possono essere contenitori piccoli da inserire in quelli grandi, palline da impilare, oggetti che rotolano, rocchetti, teli, tappi di sughero, mollette, nastri di velluto, pizzo, scatole, ecc.
In questo caso gli oggetti vengono proposti divisi per tipologia in delle sacche che verranno poi rovesciate davanti al bambino in angoli separati e sarà lui a scegliere con quale oggetto iniziare la sperimentazione....all'inizio si limiterà a giocare con qualche oggetto singolo alla volta, piano piano inizierà a incastrarli, ad usarli insieme!
Proponendo questo gioco in modo costante sicuramente si migliorerà la concentrazione del bambino, ci sarà sempre più coinvolgimento oculo-motorio, si svilupperanno le capacità sensoriali-percettive (caldo-freddo), uditivo (vari rumori), la nascita dei primi concetti logici (dentro-fuori, aperto-chiuso).
E non è per niente male come cosa no?!

Un altro aspetto importante del gioco euristico è che una volta che il bambino non dimostra più interesse per il gioco proposto bisogna insieme alla mamma, rimettere tutto a posto. Ogni oggetto diverso andrà messo in una sacca, e così il bambino imparerà anche a mettere a posto le cose con cui gioca, e diventerà questo a sua volta un gioco!!!!
La cosa importante in questo gioco è la presenza dell'adulto che non dovrà interferire con il gioco del bambino, ci si dovrà limitare solo ad osservare il bambino nelle sue sperimentazioni e quando lui chiederà il nostro sostegno lo faremo con uno sguardo o  un sorriso di approvazione, vedrete che acquisterà anche fiducia in se stesso e nella sua capacità di giocare da solo!
Buon divertimento a voi e ai vostri bimbi!!!!

mercoledì 22 giugno 2011

L'amato e odiato metodo Montessori

E oggi parliamo del tanto famigerato metodo Montessori! Io ho premesso anche ieri che non sono una montessoriana, però mi rendo conto che c'è un sacco di confusione intorno a questo metodo e ai suoi reali limiti o potenzialità!
In quanto metodo, non è perfetto, ma ha grosse potenzialità se sviluppato nella maniera corretta. Forse tante volte non ci pensiamo, ma un sacco di cose per bambini derivano dal metodo montessoriano, a partire dalle sedioline e i tavolini minuscoli ad altezza bambino, così come i lavandini e i bagni delle scuole che sono finalmente ad altezza pupo, senza che quei poveri bambini debbano fare la scalata dell'Everest per una semplice pipì!
Il metodo Montessori si basa sul fatto (da me condiviso) che i bambini abbiano già dentro di loro delle enormi potenzialità che aspettano solo di essere lasciate uscire, rispetto alla scuola del tempo (e forse anche ad alcune scuole di oggi) nelle quali gli insegnanti si proponevano semplicemente di insegnare, imporre ai bambini e ai ragazzi le nozioni del giorno, pensando che i bambini fossero delle lavagne completamente bianche sulle quali dover scrivere!
Maria Montessori, che aveva a cuore il benessere dei bambini delle classi meno agiate che venivano il più delle volte lasciati a loro stessi.
 Si proponeva di insegnare loro l'autonimia, lasciandoli liberi di esplorare e di imparare da soli attraverso il gioco! E così nacque l'idea del "Cestino dei tesori" per i più piccoli (di cui ho parlato ieri), del "Gioco euristico" per i più grandi, dei giochi in legno naturale, delle costruzioni senza incastri con le quali sperimentare le cose che più piacciono ai bambini, l'idea delle cucine in miniatura nelle quali i bambini potevano giocare a "fare i grandi", il "gicoo dei travestimenti" attraverso il quale immedesimarsi con mamma e papà e via dicendo!
Il problema e il l imite di questo metodo sta nella sua applicazione. La Montessori affermava che non bisognava imporre regole al bambino ma che bisognasse lasciarlo libero di esprimersi. Proprio questo punto spesso viene male interpretato nelle scuole che affermano di portare avanti  questo metodo. Spesso si lasciano i bambini liberi nella maniera più errata del termine, non si da loro alcuna regola, li si lascia "pascolare" in classe senza che nessuno gli stia dietro (almeno questo è quello che ho visto coni miei occhi in alcune scuole dove ho lavorato), ma non era questo quello che si intendeva nel metodo Montessori!
La maggior parte dei giochi e le attività propste dalla Montessori sono semi-strutturate, ossia i bambini vengono lasciati liberi di giocare ma devono "sottostare" ad alcune regole date dagli adulti e che sono parte integrante della modalità di gioco, lasciando i bambini completamente liberi solo nei momenti di gioco di gruppo o di simulazione!!!

Spero di essere stata esauriente e non troppo noiosa...e mi auguro che qualcuno di voi mamme e papà, possa leggere questo post e trarne una qualche utilità!!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...