Ecco sono una frana con l'organizzazione del blog e non riesco a star dietro neppure alle rubrice che mi creo da sola!!!!Che pessimissima che sono!!!!
Comunque continuiamo con la mia rubrichetta sulla scelta dell'asilo..oggi parliamo di EDUCATRICI
La parola educatrici è stra usata e spesso a vanvera! Non è educatrice chiunque lavori con i bambini....è educatrice professionale chi ha una laurea in Scienze dell'educazione. Detto questo ed essendo attiratami le ire di chiunque invece non abbia questo titolo ma lavori con i bambini dico che...non me ne frega niente....
Purtroppo negli asili troppo spesso vengono assunte ragazze o ragazzine il più delle volte appena maggiorenni che fanno mini-corsi come operatrici sociali pretendendo poi di fare le educatrici. Bene, per me questo non è accettabile!Lavorare con i bambini non è uno scherzo, bisogna stare attenti alle tematiche psicologiche di bambini e mamme, avere ben presenti le tappe di sviluppo dei bambini per capire se c'è qualcosa che non va, sapere come fare per stimolare i bambini, sapendo cosa ci si può aspettare da loro relativamente a quella fascia d'età.
Chi si laurea segue corsi di psicologia, pedagogia, psicopatologia che non si fanno sicuramente nei mini corsi di un mese. Quando si va a iscrivere il proprio figlio ad un nido, come pretendiamo che i proprietari siano in regola con le norme igieniche, le autorizzazioni varie col comune, la regione ecc. pretendiamo anche che siano in regole le persone che staranno a strettissimo contatto con i nostri figli. Il motivo per il quale nessuno si fa problemi ad assumere la diciottenne con alle spalle il minicorso inutile di un mese o al massimo due, avviene perchè nessuna mamma chiede mai nei colloqui d'ingresso (e questo lo dico per esperienza avendo fatto io stessa diversi colloqui di inserimento) di sapere il titolo di studio delle persone che stanno in contatto coi bambini. Quindi mamme, non preoccupiamoci di chiedere alle coordinatrici o alle responsabili dei nidi, chi siano le educatrici e che percorso di studio abbiano fatto...anche perchè queste persone lavorano con in nostri figli, stanno con loro per almeno 8 ore al giorno...mi raccomando mamme...chiedete chiedete chiedete!!!!
Visualizzazione post con etichetta rubriche. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta rubriche. Mostra tutti i post
martedì 5 luglio 2011
lunedì 27 giugno 2011
Come scegliere l'asilo!
Purtroppo vedo che il mio blog non sta avendo molto successo e devo ammettere che mi dispiace tanto, ma in effetto credo di averlo impostato in maniera troppo tecnica, comunque continuerò a scivere post ugualmente, solo per mio personalissimo diletto!!!!Tanto per gradire!
Oggi sono stata al lavoro e cosi pensavo di inaugurare questa nuova rubrichetta sulle cose da osservare quando si va alla ricerca di un nido per i propri figli! Ovviamente i punti nonsono in ordine di importanza, ma secondo l'ordine che ho in mente!!! Tratterò 1 punto alla volta...così c'è tempo per leggerli con calma! Questa rubrichetta andrà in onda ogni lunedì sempre su questo canale!!!!
Ovviamente il primo punto che dovrei trattare riguarda l'igiene, ma credo che questo siate tutte in grado di vederlo da sole, se c'è muffa dappertutto e gli scarafaggi che corrono per l'asilo, nessuna ci lascerebbe mai il proprio figlio neanche con una pistola puntata alla testa!!!!
Oggi sono stata al lavoro e cosi pensavo di inaugurare questa nuova rubrichetta sulle cose da osservare quando si va alla ricerca di un nido per i propri figli! Ovviamente i punti nonsono in ordine di importanza, ma secondo l'ordine che ho in mente!!! Tratterò 1 punto alla volta...così c'è tempo per leggerli con calma! Questa rubrichetta andrà in onda ogni lunedì sempre su questo canale!!!!
Ovviamente il primo punto che dovrei trattare riguarda l'igiene, ma credo che questo siate tutte in grado di vederlo da sole, se c'è muffa dappertutto e gli scarafaggi che corrono per l'asilo, nessuna ci lascerebbe mai il proprio figlio neanche con una pistola puntata alla testa!!!!
- LOCALI. Oltre alla pulizia, considerate anche l'importanza di un locale adeguato, con spazi adatti per i bambini! Ho visto nidi sistemati nei peggio sottoscala, garage, o al quinto piano senza ascensore...ecc! Ma non basta che i locali siano adeguati, ossia a primo piano, possibilmente con giardino o spazio giochi all'esterno, ma è importante anche che sia grande abbastanza! Considerate che per legge lo spazio adatto sono 10mq per bambino...quindi in un asilo dove ci siano 10 bambini, ci dovrebbe essere un calpestabile di almeno 100mq. Accertatevi che, se c'è la cucina interna (cosa che consiglio, visto che di solito i pranzi portati dai catering, arrivano quasi sempre scotti,e se poi un bimbo ne vuole di più, non ce n'è mai!!!!) ci sia anche il bagno riservato alla cuoca che deve essere diverso da quello riservato agli adulti ed accessibile dalla cucina! Le stanze devono essere arieggiabili, ossia con finestre dalle quali entri possibilmente la luce naturale, che ai bimbi non fa benissimo avere la luce artificiale per tutto il santo giorno accesa e nemmeno stare senza aria fresca! Se poi ci sono bambini di età diversa, ogni diversa classe deve avere uno spazio per se e prevedere anche spazi di gioco comuni! La stanza dove i bambini mangiano deve essere separata dalla cucina. Assicuratevi inoltre che ci siano, paraspigoli, paratermosifoni, copripresa e tutta la sicurezza possibile nella stanza dei lattanti, ossia rivestimenti al pavimento o angolo cuscinoni dove i bimbi possono stare in tranquillità a sperimentare gattonamenti e camminate senza il rischio di prendere botte in continuazione!
Iscriviti a:
Post (Atom)