martedì 21 giugno 2011

I bambini da 0 ad 1 anno...come intrattenerli?!

Che emozione...il mio primo post!!!!Wow, bene allora raccogliamo un pò le idee!
Oggi vorrei parlarvi di un argomento che mi appassiona molto! Nel mio lavoro ho spesso a che fare con mamme di bambini piccoli (lattanti) disperate perchè non sanno come intrattenerli a casa, senza dover lasciare per forza la televisione accesa che li imbamboli un pò!
Premesso che io sono contrarissima alla Tv, specie per i bambini così piccoli, voglio proporvi in ogni post un gioco, una ricetta, un passatempo da poter fare coi vostri figli o da far fare loro per intrattenerli in casa senza Tv, videogiochi o altri aggeggi elettronici.
Io non sono una montessoriana convinta, anzi, diciamo che io non sono proprio una montessoriana...però alcune cose del metodo Montessori le amo e le condivido!
La prima fra tutte come gioco per i lattanti è il "Cestino dei tesori". Ma che cos'è?!
Niente di più semplice da realizzare!Quando i bambini iniziano ad osservare ed splorare nel loro piccolo, il mondo circostante, iniziano a provare una fortissima attrazione per gli oggetti di uso comune, specie quelli utilizzati da mamma!
Ecco, allora, prendiamo un cestinone di vimini o una scatola e riempiamola di oggetti di uso comune, quali mollette da bucato in plastica, bigodini di spugna, chiavi di plastica, sonaglini, bottigliette di plastica (con il tappo incollato per evitare che lo tolgano e lo ingoino) cucchiai e qualsiasi altra cosa non pericolosa desti il loro interesse e mettiamogliela davanti quando sono sul loro tappetone per giocare o svuotiamogliela proprio davanti, vedrete che loro si divertiranno e passeranno un sacco di tempo a giocare con tutti questi oggettini che sono per loro delle piccole meraviglie!!!

5 commenti:

Gemma ha detto...

io lo faccio ancora con la mia che ha quasi 2 anni e mezza.
Quando sono più grandicelli si può usare anche la farina, l'acqua e la pasta

Tata e mamma ha detto...

e si, quella però viene chiamata in gergo la scatola dei sapori e ne parlerò un pò più in la!!!! Grazie mille della visita e del following...per l'età della tua bimba è molto interessante anche il gioco euristico, ok, devo fare un post a parte....

Unknown ha detto...

E' un suggerimento splendido che da mamma imperfetta cercherò di seguire a modo mio, adattandolo ai 3 anni della mia bimba. Io che spesso e volentieri mi incavolo quando la mia mi tocca le mie cose. Il che è assolutamente naturale!

Federicasole ha detto...

grazie, aspettiamo altri giochi e intrattenimenti, nello specifico mi servono adatti per una bimba di 14 mesi perchè nelle ore centrali del giorno è troppo caldo per andare fuori a giocare e non so cosa farle fare oltre a raccontarle storie, sfogliare insieme i librini che hanno varie superficie diverse al tatto!help me please!:-)

Tata e mamma ha detto...

@nuvolegialle scusa il ritardo....in effetti è naturale, come è naturale arrabbiarsi, figurati altro che imperfetta, io sono una pessimamamma, però ci sono cose che possono toccare in sicurezza, facciamoli giocare copn quelle!!!!

@federicasole, grazie per la richiesta, guarda la cesta dei tesori potrebbe essere già utile, magari, domani posto qualcosa sul gioco euristico, che per la tua bimba di 14 mesi andrebbe benissimo!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...